Egregia Dottoressa,
abbiamo ricevuto segnalazioni dai Tecnici On Field riguardo all’attivazione di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO) in collaborazione con l’ITIS Max Planck di Treviso, che prevede l’affiancamento da venerdì 23 maggio p.v. fino a fine giugno 2025 di due studenti nel periodo maggio-giugno 2025 al personale sociale sul campo.
Pur apprezzando, in qualità di FISTel CISL, questa iniziativa aziendale – che rappresenta una concreta realizzazione di una nostra proposta e ricalca quanto già avvenuto in passato in ENEL in accordo con il Sindacato, e che oggi vede gli studenti di allora assunti nell’Ente Nazionale dell’Energia Elettrica – desideriamo comunque sottolineare l’assenza di un’informativa specifica rivolta ai Rappresentanti dei Lavoratori.
Per questo motivo, chiediamo un incontro urgente per discutere dell’iniziativa, anche in ambito di Salute e Sicurezza. In particolare, riteniamo fondamentale garantire la massima trasparenza, sicurezza e conformità alle normative vigenti, soprattutto alla luce del tragico incidente avvenuto sabato 17 maggio u.s., che ha causato la morte di una ragazza di 17 anni al suo primo giorno di stage.
In attesa di un Suo gentile riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti
La RSU/RLS FiberCop unità Produttiva Veneto di FISTel CISL Veneto
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto