Abbiamo preso atto con stupore delle affermazioni rilasciate dalla Direzione Aziendale, secondo cui il Sindacato sarebbe responsabile di “fomentare i lavoratori”, a seguito dell’iniziativa di un lavoratore che ha invitato i colleghi a segnalare eventuali criticità in materia di salute e sicurezza allo SPISAL anche quando le norme non vengono rispettate dalle aziende o cooperative in appalto e sub appalto che operano nello stabilimento.
Come FISTel CISL ribadiamo l’importanza della salute e la sicurezza ha nei luoghi di lavoro e che questa debba essere seguita sempre e con costanza. Non ci riconosciamo nelle dichiarazioni fatte dall’azienda e siamo certi che con un dialogo ed un confronto preventivo e costruttivo fra le parti si possano ottenere ottimi risultati sia come relazioni sindacali sia come risultato positivo per i lavoratori e le lavoratrici: un beneficio per tutti.
In un contesto proficuo di relazioni sindacali, le segnalazioni e i near-miss “mancato infortunio” dei lavoratori e delle lavoratrici, che ogni giorno si trovano ad affrontare le problematiche che si presentano nei luoghi di lavoro, potranno essere recepite come sprone ad attenzionare le eventuali criticità o ad affrontare possibili nuove situazioni che, come FISTel CISL, abbiamo sempre dimostrato, con piena disponibilità al confronto, di sottoporre a Burgo Group, purché questo avvenga in un clima di reciproco rispetto.
La sicurezza sul lavoro va sempre tutelata e preservata perché è un bene comune, ed è al tempo stesso un punto qualificante del valore sociale dell’impresa.
La RSU Burgo stabilimento Sarego FISTel CISL
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto