Contatto

Descrizione

Martedì 5 ottobre u.s. si è tenuto l’incontro con l’azienda (Dott.ssa Fiorotto e per 30 minuti Dott. Piazzetta) ed abbiamo affrontato i seguenti argomenti:
TURNI
L’azienda ha ribadito che la comunicazione del passaggio da 5/7 a 7/7 sul Grande Formato era stata precedentemente anticipata (5 giorni prima) ed era necessaria visto l’incremento dei volumi di lavoro. Ha poi proposto in caso di scarico di lavoro nelle giornate di sabato o domenica di non richiedere la prestazione lavorativa mantenendo la retribuzione e di farla recuperare alla ripresa della turnistica 5/7, in questo caso ai lavoratori sarebbe stata riconosciuta la maggiorazione prevista per il turno effettuato.
La delegazione sindacale ha respinto senza se e senza ma tale meccanismo, ribadendo ciò che come FISTel CISL avevamo più volte chiesto anche in occasione della CIG, e cioè, di utilizzare questi momenti di scarico per effettuare la famosa manutenzione preventiva, pulizia delle macchine ect… evitando così, probabilmente, i vari fermi macchina evidenziando poi che alcune scelte relative agli spostamenti, a nostro giudizio, non hanno tenuto conto delle esigenze produttive, bensì di valutazioni soggettive dei Responsabili.
Ritornando ai turni che interessano anche altri settori, abbiamo ribadito per l’ennesima volta che in presenza di una preclusione aziendale di non aumentare le squadre (5), le 5 turnistiche che saranno inviate ai lavoratori i quali dovranno esprimere un loro giudizio non porteranno ad un turnistica più vivibile e conseguentemente il clima sarà sempre più teso con tutte le ricadute negative sulla produzione e qualità del prodotto.
L’azienda ci ha poi anticipato che, vista la necessità di produrre 10.000 calendari al giorno, probabilmente anche il Digitale sarà interessato dal cambio della turnistica che passerà al 7/7. Abbiamo ancora una volta chiesto di definire le squadre e le posizioni lavorative consentendo così una migliore organizzazione del lavoro e conciliazione lavoro famiglia, purtroppo non abbiamo ottenuto positivo riscontro.
ASSUNZIONI
In considerazione del significativo incremento dei volumi di lavoro, l’azienda procederà con 65 nuove assunzioni: 6 digitale, 2 etichette, 26 books&magazine, 4 offset Single Foliation, 3 packaging, 3 pannelli e 27 roll to roll (confezionamento banner e canvass).

STABILIZZAZIONI
Pixartprinting, su nostra richiesta, ha confermato che stabilizzerà numerosi contratti attualmente a termine.
PASSAGGI DI CATEGORIA
L’azienda ci ha comunicato che ha ripreso il progetto sospeso causa COVID 19, il progetto prevede il riassetto dei livelli, coinvolgerà progressivamente tutti i reparti, nel mese di settembre la Prestampa e il Customer Care e nel mese di ottobre la produzione.
GREEN PASS
L’azienda, dopo essersi confrontata con Confindustria, ha rese note le seguenti iniziative che attuerà dal 15 ottobre p.v.:
• I lavoratori dovranno esibire il GP per poter entrare in Azienda;
• I controlli saranno effettuati nei 3 ingressi da personale esterno nelle giornate di lunedì e giovedì, nei restanti giorni sono previsti dei controlli a campione e questi saranno effettuati da personale aziendale;
• Per le lavoratrici e lavoratori che si trovano in Smart Working facciamo presente che non serve il Green Pass quando si lavora da casa, diversamente se rientrano in Azienda o altre sedi, il Green Pass è obbligatorio.
Alla nostra richiesta di attenuare le ricadute economiche per i lavoratori che devono fare i tamponi, L’Azienda ha fatto presente che si è attivata contattando più strutture anche farmacie per fare una convenzione che consenta di ottenere costi minori che saranno in ogni caso a carico dei lavoratori.
GPS (GLOBAL POSITIONING SYSTEM)
Ribadiamo ciò che abbiamo scritto nel precedente comunicato e cioè che tale strumento rischia se usato in modo improprio da parte di qualcuno creerà più danni che vantaggi a partire dalla voce che è girata in qualche reparto sull’utilizzo da parte aziendale ai fini disciplinari, l’azienda ha negato tale diceria, attendiamo una nota che faccia chiarezza.
Infine, è stato chiesto un incontro sul Customer Care per affrontare le problematiche segnalate dalle lavoratrici e dai lavoratori, attendiamo riscontro.
Le RSU Pixartprinting FISTel CISL Laura Stievano, Andrea Milesi, Franco Furlan
La Segreteria Regionale FISTel CISL Mauro Vianello

Ulteriori tags

Informazioni di contatto

Via Ca' Marcello, 30100 Venezia VE, Italia

Orari d'apertura

Lunedì 9:30 - 18:00
Martedì 9:30 - 18:00
Mercoledì 9:30 - 18:00
Giovedì 9:30 - 18:00
Venerdì 9:30 - 17:00
Ora locale 06:44
You don't have permission to register