Contatto

Descrizione

Nella giornata ieri, giovedì 23 febbraio, si è tenuto così come concordato nella precedente riunione l’incontro sindacale con l’Azienda rappresentata dal Plant Manager Dott. Piazzetta e dalla Human Resources Director Dott.sa Fiorotto.
Il Dott. Piazzetta ha illustrato i dati relativi all’andamento delle attività produttive e i volumi di lavoro di questi ultimi mesi evidenziando che le previsioni per il mese di marzo p.v. consentiranno di non ricorrere all’utilizzo di ferie e permessi forzati, fermo restando una situazione di incertezza del mercato per le note vicende, situazione costantemente monitorata e oggetto di massima attenzione su tutti i versanti, dalla produzione al customer care, alle consegne dei prodotti ai clienti che, purtroppo, in particolare sugli ordini di notevoli dimensioni sono oggetto di contestazioni non imputabili alla produzione ma al trasporto.
Purtroppo, anche con il nuovo corriere Amazon Shipping, persistono i problemi, al punto tale che alcuni clienti si sono lamentati con il Customer Care riferendo loro che se non si cambia corriere non saranno più clienti della Pixartprinting, problema per il quale il Dott. Piazzetta ha fatto presente che l’azienda si è immediatamente attivata provando “tutti i possibili corrieri” per ovviare a questi problemi di trasporto/consegna.
Nel corso della riunione, come FISTel CISL, ribadendo che lo scopo del Sindacato non è di quello di sedersi al tavolo di confronto per “criticare” ma per migliorare le condizioni di lavoro e far crescere l’azienda, anche se purtroppo spesso non veniamo ascoltati, abbiamo fatto presente che il clima in azienda non è dei migliori e che certe indagini analitiche di vario tipo, non ultima quella sul rendimento delle macchine da stampa offset, oltre che sull’efficienza del suo processo di lavorazione e al cronometraggio di chi va in bagno, o semplicemente in pausa caffè, in aggiunta ai vari spostamenti di reparto, rendono il clima maggiormente pesante.
I responsabili aziendali hanno ribadito che il clima aziendale è fondamentale ed è interesse comune migliorarlo, precisando che gli spostamenti sono stati necessari in presenza della variabilità dei volumi di lavoro e tenuto conto anche delle assenze per malattia non prevedibili. Per quanto riguarda il monitoraggio sopra descritto in offset è stato garantito che l’iniziativa non è per controllare le lavoratrici e i lavoratori e le loro pause ma ottenere un report dettagliato sulla produzione ed efficienza delle macchine allo scopo di verificare se servono degli interventi per migliorarle ed efficientarle.

La Dott.ssa Fiorotto ha quindi ribadito alla nostra richiesta relativa ai risultati sul “clima aziendale”, questionario fatto dai dipendenti a fine 2022, che nel prossimo incontro previsto per il 10 marzo p.v., con all’ordine del giorno il rinnovo dell’accordo sullo Smart Working, ci consegnerà i dati, anticipandoci che sono migliori della consultazione precedente anche se il numero delle lavoratrici e dei lavoratori che lo hanno compilato è inferiore. Relativamente alla nuova attività del Tessile, il Dott.Piazzetta ha confermato che sono ancora in una fase di start up ma si attendono positivi risultati.
A riguardo dei rinnovi dei contratti di lavoro in scadenza l’azienda ha dichiarato che sono in corso delle verifiche che terranno conto delle esigenze produttive e quindi della necessità del rinnovo.
Infine, come FISTel CISL, nell’evidenziare la carenza dei servizi igienici per il personale femminile e la necessità di più frequenti interventi di pulizia da parte del personale addetto viste le “indecenti” condizioni degli stessi, abbiamo, sempre in modo costruttivo condiviso con i Pixartprinting la seguente riflessione: “l’accordo sullo Smart Working, l’accordo integrativo di secondo livello, il Party d’estate e quello di fine anno, sono importanti ma devono essere il frutto di un clima disteso all’interno di un’azienda, non lo strumento per far sentire il lavoratore parte integrante della squadra e dell’azienda”.
Le RSU Pixartprinting FISTel CISL
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto

 

File name : pr230224-Pixartprinting-Esito-incontro.pdf


Informazioni di contatto

Via Ca' Marcello, 30172 Venezia VE, Italia

Orari d'apertura

Lunedì 9:30 - 18:00
Martedì 9:30 - 18:00
Mercoledì 9:30 - 18:00
Giovedì 9:30 - 18:00
Venerdì 9:30 - 17:00
Ora locale 13:02
You don't have permission to register