Contatto

Descrizione

Mercoledì 21 luglio u.s. si è tenuto l’incontro territoriale tra le prime linee tecnico gestionali di Open Fiber e le Segreterie Regionali FISTel CISL e UGL Telecomunicazioni unitamente alle loro RSA per rimettere al centro della discussione le problematiche territoriali più volte segnalate e mai risolte.
Le mancate risposte da parte dell’azienda sulle criticità e difficoltà nelle quali i lavoratori hanno operato e tuttora operano hanno creato un clima di alta tensione confermato dall’esito delle assemblee del 28 giugno e 6 luglio u.s., dove i lavoratori dell’unità produttiva di Padova (Nord Est) hanno chiesto, in mancanza di un cambio di rotta, di procedere con una giornata di sciopero.
Nel corso dell’incontro su detto, “abbiamo affrontato e ci siamo confrontati”, su tutte le problematiche oggetto della vertenza sindacale che di seguito vi riportiamo:
• Dimensionamento forza lavoro: l’azienda ha confermato 1 solo ingresso (dipendente Open Fiber) nelle prossime settimane. Secondo l’azienda il dimensionamento del personale territoriale è consono ai carichi lavorativi necessari a traguardare gli obbiettivi annuali prefissati.
Da parte sindacale è stato evidenziato che i Responsabili aziendali stanno sottostimando i reali carichi quotidiani e che i parametri di loro riferimento, mai condivisi tra le parti e in assenza dei dettagli e parametri individuali (Field Maneger) non ne consentono una reale stima.
• Consulenti/PMO Unico: Open Fiber ha confermato la necessità di migliorare le performance della RTI e dei consulenti in generale, in quanto propedeutici al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Come Sindacato abbiamo ribadito quanto evidenziato già nel mese di febbraio e che tutt’oggi permane, di una situazione non migliorata al punto tale da diminuire i carichi di lavoro del personale sociale che spesso si sostituisce o integra le mancanze PMO, pur di cercare di traguardare gli obbiettivi richiesti.
• Processi/Riferimenti/Mansioni: Open Fiber per la sede di Padova propone una riorganizzazione per ruoli e rifermenti in ottica di un miglioramento delle performance territoriali senza, di fatto, prevedere un ampliamento di organico.
Su questo argomento attendiamo l’incontro con l’Area Manager per valutare gli sviluppi, propedeutici ad un miglioramento delle attività lavorative e sgravio di quanto in carico a consulenti, nell’obbiettivo di uscire dall’attuale fase di stress cronico.Open Fiber, che nel corso del confronto ha ascoltato attentamente tutte le problematiche segnalate dai Rappresentanti dei Lavoratori in un confronto anche “schietto e franco” con spirito costruttivo al fine di migliorare le condizioni di lavoro nel territorio ha accolto le prime proposte “costruttive” del Sindacato a fronte delle varie criticità esplicate:
• Canale comunicativo: disponibilità di un canale sempre attivo per eventuali ulteriori azioni migliorative.
• Presidio di supporto in campo dedicato su area bellunese fino a nuove soluzioni copertura area;
• Accesso ai siti indipendente dal territorio, per sgravare così i referenti territoriali che, di fatto, non hanno reperibilità;
• Ottimizzazione gestione/utilizzo applicativo aziendale;
• Miglioramento supporto al territorio dagli altri gruppi interni OF (es: SOC/LEGAL che spesso scaricano le problematiche ai singoli attori territoriali, non competenti in determinati campi (leggasi: Interfacciamento con legali di privati imprese/Supporto ad imprese per configurazioni apparati).
A seguito del confronto e degli impegni assunti dall’azienda nel corso dell’incontro, abbiamo ritenuto utile e necessario, a dimostrazione della nostra volontà di ottenere e valutare prioritariamente le risposte che l’azienda metterà in atto, di sospendere temporaneamente le iniziative sindacali in atto.
Nell’assemblea odierna i lavoratori hanno condiviso la posizione assunta dalla delegazione sindacale ribadendo che in assenza di positive risposte, che dovranno arrivare in tempi brevi, sarà necessario riprendere le iniziative sindacali.
Le RSA unità produttiva Padova di FISTel CISL e UGL Telecomunicazioni
Le Segreterie Regionali FISTel CISL e UGL Telecomunicazioni Veneto

Ulteriori tags

Informazioni di contatto

Via Ca' Marcello, 30100 Venezia VE, Italia

Orari d'apertura

Lunedì 9:30 - 18:00
Martedì 9:30 - 18:00
Mercoledì 9:30 - 18:00
Giovedì 9:30 - 18:00
Venerdì 9:30 - 17:00
Ora locale 02:02
You don't have permission to register