Contatto

Descrizione

Nella giornata di martedì è proseguita la trattativa con la Direzione:
• Ad inizio riunione siamo stati informati che alla fine della stagione il M° Marino Moretti terminerà la sua collaborazione con il Teatro La Fenice e presumibilmente da settembre sarà affiancato dal M° Alfonso Caiani per l’avvicendamento;
• Queste OOSS unitamente alle proprie RSU, riportando anche il mandato ricevuto nella scorsa assemblea, si sono espresse a favore di un accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza a luglio. Questa scelta non nasce dalla volontà di mantenere le persone in uno stato di precarietà ma per evitare la perdita occupazionale (anche se per pochi mesi) con conseguente perdita di salario pur sottolineando l’urgenza di organizzare quanto prima i concorsi per la stabilizzazione. Oggi siamo in attesa dell’approvazione ministeriale della pianta organica presentata fin dal 22 aprile dalla Fondazione, già nei prossimi giorni ci incontreremo per discutere delle tempistiche e delle modalità di attuazione dei concorsi per essere pronti all’indizione subito dopo l’approvazione. I contratti saranno prorogati fino al 31/12/2021, in caso di vincita del concorso il rapporto di lavoro sarà trasformato in tempo indeterminato (il lavoratore che lo preferisca potrà chiedere di dimettersi ed attivare un nuovo rapporto di lavoro a tempo indeterminato senza stacco temporale).
• Contratto di espansione (uscite in pre pensionamento): abbiamo condiviso le modalità per avviare un programma di accompagnamento per i dipendenti che si trovino a non più di 30 mesi (o 60 in casi eccezionali motivati da gravi situazioni d’emergenza) entro il 30 novembre 2021 dal conseguimento del diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata. Gli interessati devono formalizzarlo nel più breve tempo possibile alla direzione e contestualmente fare una verifica dei conteggi perché andranno allegati alla domanda definitiva ed i tempi sono lunghi. Questa pre adesione non è assolutamente vincolante ma è necessaria per comprendere l’entità della platea e darvi indicazioni precise sul lato economico.
• La RSU e queste OOSS si sono espresse favorevolmente ad un accordo sulla formazione utilizzando il fondo competenze: i corsi saranno in orario di lavoro e suddivisi in parte per categorie (quindi per competenza) in parte in modo trasversale al fine di favorire anche lo scambio fra i vari settori e riguarderanno tutti i lavoratori.
Le Segreterie Territoriali di Venezia
SLC-CGIL FISTel-CISL FIALS-CISAL
Marco D’Auria Mauro Vianello Marco Trentin

Ulteriori tags

Informazioni di contatto

Via Ca' Marcello, 30172 Venezia, VE, Italia

Orari d'apertura

Lunedì 9:30 - 18:00
Martedì 9:30 - 18:00
Mercoledì 9:30 - 18:00
Giovedì 9:30 - 18:00
Venerdì 9:30 - 17:00
Ora locale 06:29
You don't have permission to register