Contatto

Descrizione

Buongiorno Dottore,
con la presente siamo a riportiarle quanto emerso nelle assemblee sindacali di lunedì 27 marzo u.s., nelle quali le lavoratrici e i lavoratori, pur consapevoli che si tratta di attività stagionale e che non è semplice pianificarla visto che molto dipende dai committenti, hanno evidenziato la necessità di incrementare l’organico e fare in modo che i nuovi assunti siano pronti, e quindi formati per affrontare da subito le lavorazioni che, come ogni anno, aumentano nel periodo aprile-settembre. È fondamentale, inoltre, che non ci siano macchine ferme per non rivivere l’esperienza dello scorso anno, in particolare non è pensabile lavorare al sabato con i tre turni.
Lo sforzo dello scorso anno è stato notevole, i carichi di lavoro hanno messo a dura prova anche fisicamente i dipendenti ed è necessario quindi, in aggiunta agli interventi suddetti, pianificare e prevedere una nuova organizzazione del lavoro.
Nel proseguo delle assemblee è emersa inoltre la richiesta di incrementare le maggiorazioni turno ed introdurre un Premio di Risultato, o quantomeno un gettone di presenza, e rivisitare i livelli professionali. In altre parole, la richiesta principale, visto il potere d’acquisto dei salari perso negli anni, è di incrementare la retribuzione.
Sul versante della conciliazione dei tempi di vita-lavoro, la richiesta è l’esposizione in bacheca della turnistica entro le 12.00 del giovedì precedente, consentendo così la pianificazione della vita privata.
Infine, relativamente all’utilizzo obbligato delle ferie e/o permessi, i lavoratori hanno evidenziato di essere addirittura in negativo, su questo argomento è il caso di fare chiarezza.
La RSU Eurocartex FISTel CISL
La Segreteria FISTel CISL Regionale Veneto

 

File name : pr230330-Eurocartex-Esito-assemblee.pdf


Informazioni di contatto

Via Ca' Marcello, 30172 Venezia VE, Italia

Orari d'apertura

Lunedì 9:30 - 18:00
Martedì 9:30 - 18:00
Mercoledì 9:30 - 18:00
Giovedì 9:30 - 18:00
Venerdì 9:30 - 17:00
Ora locale 21:06
You don't have permission to register